5 cose che non sapevi sul Canada

pubblicato in: America, Stranezze e curiosità | 3

In queste due settimane nelle quali ho fatto da Assistant all’English Camp, ho avuto l’opportunità di conoscere Jessica, una ragazza canadese. Più volte nel confrontarmi con lei a proposito del suo Paese mi sono ritrovata ad esclamare “Really?!”. Da qui l’idea per questo post: il Canada è un paese così lontano da noi, così ampio e diverso che sono molte le cose che probabilmente non sappiamo.

Ecco la mia selezione delle 5 curiosità sul Canada

Il Canada ha una regina

Indovinate chi è? Elisabetta II. Esatto, proprio la stessa che regna anche in Inghilterra. Il Canada è infatti una monarchia costituzionale ed Elisabetta II ne è capo di Stato e comandante in capo delle forze armate. Il ruolo della regina nei diversi Paesi che la riconoscono come capo dello Stato (che sono incredibilmente tanti) è ormai poco più che simbolico. Il Parlamento canadese, per esempio, non ha nessun rapporto con quello inglese e per i canadesi la regina Elisabetta è solo la “regina del Canada”.

La regina del Canada – Il post

I Dollari Canadesi sono indistruttibili

Dal 2011 il Canada ha cominciato a produrre banconote in plastica, al tatto trasmettono una strana sensazione, sembrano quasi finte. Eppure questi dollari sono “SECURE DURABLE INNOVATIVE”, come recita lo spot della Bank of Canada: sono difficili da contraffarre e molto più duraturi rispetto a quelli in carta, infine sono anche ecologici perché una volta consumati possono essere riciclati.

Video descrizione dei Dollari Canadesi – Bank of Canada

Il 90% del territorio canadese è disabitato

Il Canada è il secondo stato più grande al mondo dopo la Russia, eppure la sua densità di popolazione è di soli 3,4 abitanti per km2. La maggior parte dei canadesi vive infatti nelle grandi città vicine al confine con gli Stati Uniti, a causa della conformazione climatica e territoriale che non è di certo “human friendly”.

La parte in verde rappresenta il territorio disabitato – The Huffington Post

Il basketball è stato inventato da un canadese

Nel lontano 1891 infatti, venne chiesto a James Naismith, un canadese che lavorava come professore di ginnastica a Springfield (Massachusetts), di cercare qualcosa che potesse tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di baseball e football, in alternativa ai soliti esercizi di ginnastica. È così che il basketball vide la luce: con un regolamento di sole tredici regole, un cesto di vimini per le pesche appeso ad entrambe le estremità della palestra e due squadre di nove giocatori.

James Naismith con una palla e un cesto – Memori Mese

Il Canada non ha mai perso una guerra

È vero che nessuno gli ha mai apertamente dichiarato guerra e che quindi è sempre e solo sceso in campo in appoggio a guerre di altri stati. Resta comunque il fatto che il Canada ne è sempre uscito vincitore.

La bandiera canadese e le piastrine militari – Cracked

Se anche tu come me non eri a conoscenza di queste curiosità sul Canada, condividi questo post con i tuoi amici.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
La tecnica dello Stroopwafel
Systembolaget: il monopolio svedese sull'alcol

3 Risposte

  1. Non sapevo queste cose sul Canada, la cosa che mi ha lasciato più sconvolta è stata la storia della regina Elisabetta II o.O

    • martyardiello

      Per me le 2 notizie più sconvolgenti sono quella della Regina e dei Dollari indistruttibili…perciò la Regina raffigurata sui Dollari è proprio un colpaccio!

Lascia una risposta